Vai al contenuto
Home » Blog » Materasso troppo rigido? Ecco cosa fare

Materasso troppo rigido? Ecco cosa fare

    Il materasso duro si distingue dagli altri perché sostiene perfettamente il corpo umano senza sprofondare. Tuttavia un materasso è troppo duro, invece,  quando stando in posizione supina, si riesce a passare una mano sotto la schiena, nella zona della regione lombare.

    Questa sensazione, si tramuta col tempo in vero e proprio dolore compromettendo così il nostro sonno ristoratore e se il materasso si rivela eccessivamente scomodo, può causare difficoltà ad addormentarsi, frequenti risvegli notturni e addirittura insonnia.

    Un materasso troppo duro può avere diverse cause. Se è un prodotto vecchio, in uso da tanto tempo, significa che con gli anni ha perso le sue proprietà e si è deformato. Se invece il materasso è relativamente nuovo, la causa è l’acquisto sbagliato: può capitare infatti di scegliere un materasso che inizialmente sembra adatto a noi, ma che poi col tempo si rivela troppo rigido. In ogni caso possiamo fare qualcosa per risolvere questo problema: vediamo insieme le possibili soluzioni.

    Non Voglio cambiare materasso. Cosa posso fare?

    Se il tuo materasso è eccessivamente rigido, ci sono due alternativeprovare a renderlo più comodo e continuare ad utilizzarlo o sostituirlo direttamente con un modello nuovo. Tutto dipende da quanto duro è il materasso, da quanti anni ha e da quanto influisce sulla qualità del tuo riposo.

    La prima soluzione consiste nel correggere l’eccessiva rigidità del materasso posizionando un Topper in Memory foam: una lastra di 5 cm che, applicata al vecchio materasso, lo rende più confortevole e ne allunga la vita. In particolar modo quando il materasso è nuovo e non vogliamo cambiarlo, questa soluzione risulta ottimale. Il Topper accoglie il corpo comodamente riempendo gli spazi vuoti che si vengono a creare quando siamo in posizione supina.

    Si aggancia comodamente ai 4 angoli del materasso, che sia a Molle , prodotti Ortopedici, in Lattice o della famiglia Memory Foam. Sicuramente i suoi vantaggi sono molteplici oltre alla correzione immediata del materasso: si tratta infatti di un materiale Anallergico, Antiacaro e Antibatterico; Anatomico ed Ortopedico foderato da tessuto altamente traspirante, sfoderabile e lavabile.

    Nel caso in cui ci accorgiamo che il materasso è eccessivamente duro e/o danneggiato e neanche il Topper in Memory può migliorarne le condizioni, allora è il caso di sostituirlo. Questo vale soprattutto per i materassi datati, che presentano problemi strutturali e sono arrivati alla fine del loro ciclo di vita.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *