4 benefici di chi riposa bene durante la notte

Come scegliere il materasso giusto in 7 step
Scegliere il materasso giusto in 7 step
23 gennaio 2018

Un buon riposo è fondamentale per riequilibrare e rigenerare il nostro cervello. Il sonno ha sul nostro cervello un effetto ristorativo e rigenerativo. Quando il nostro organismo riesce a riposare in maniera adeguata i benefici sono molteplici. In questo articolo vediamo insieme i 4 principali benefici di chi riposa bene durante la notte:

1) Memoria e processi cognitivi

Il sonno aiuta la nostra memoria. Secondo molteplici studi il sonno aumenta e ottimizza i processi celebrali che gestiscono la memoria, infatti vari laboratori di analisi hanno dimostrato che un riposo di 70/80 minuti nel pomeriggio aiuta e migliora la capacità di memorizzare nuova informazioni, mentre un sonno continuo profondo e soprattutto senza interruzioni aiuta la nostra mente a incastonare queste informazioni in maniera profonda. 
E quindi consigliabile avere un riposo che sia continuativo e abbondante.

2) Salute

Nel tempo è stato ampiamente dimostrato che il sonno è un’aspetto fondamentale per la nostra salute. Infatti le persone che dormono poco e male, tendono ad esse più deboli ed esposte alle malattie infiammatorie, che possono portare a situazioni critiche come l’artrite o infarto. Dormire in modo sano allontana molte problematiche e permette quindi alle nostre difese immunitarie di rigenerarsi e rafforzarsi.

3) Stress

Un sano riposo permette di abbassare drasticamente i livelli di stress, fisico e mentale. Molti studi dimostrano come le persone che dormono male e poco, siano più soggette a livelli di stress elevati. 

4) Invecchiamento e Giovinezza

Dormire bene favorisce l’alzamento dell’ormone della crescita permettendo quindi al nostro metabolismo di essere equilibrato. Gli scompensi ormonali dovuti al poco sonno possono portare ad un aumento di peso, ad un metabolismo lento e al conseguente invecchiamento dei tessuti. Avere un buon riposo ci permette quindi di rigenerare e mantenere equilibrato il nostro corpo.

Possiamo quindi concludere che il riposo è un aspetto fondamentale della nostra vita e molto spesso viene sottovalutato. Dormire bene aiuta il nostro corpo, la nostra mente e rigenera la nostra anima. È consigliato quindi dormire almeno 8 ore la notte, in un ambiente ben climatizzato, su un materasso che deve essere adeguato alle nostre esigenze.

Non esiste il materasso perfetto, ma esiste il materasso perfetto per te. Date un’occhiata al nostro shop o fate il test “scelgo io per te” per trovare il materasso perfetto per le vostre esigenze 🙂